Riunione del 19/04/2016 - Blog Utility - Comitato dei Genitori - I.C.S. Maserà di Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riunione del 19/04/2016

Pubblicato da Presidente in Riunioni · 30/5/2016 11:30:13

Verbale Comitato dei Genitori
Martedì 19 Aprile 2016


La riunione del Comitato dei Genitori ha inizio alle ore 21.10 presso i locali della scuola elementare di Bertipaglia di Maserà di Padova.
Oltre al Presidente, Matteo Ciatto, sono presenti altre 35 persone.

Il Presidente del Comitato dei Genitori, Matteo Ciatto, fa un appello alla collaborazione da parte dei genitori. Si cercano persone che abbiano voglia di dedicare un po’ del loro tempo al sostegno delle varie iniziative portate avanti dal Comitato. Qualora i genitori avessero proposte/iniziative in aggiunta a quelle già stabilite dal Comitato, si chiede di farle presenti così da poterle discutere nel corso delle riunione del Comitato stesso.
Il Presidente ringrazia tutti i genitori che hanno partecipato con grande interesse agli incontri con la dott.ssa Businarolo.
Anche l’iniziativa del Carnevale di Bertipaglia ha riscontrato grandi consensi e partecipazione. Il Presidente ringrazia tutte le persone che si sono date da fare per l’organizzazione e il coinvolgimento dei numerosi partecipanti.
Il Presidente lascia poi la parola a Barbara Scarabello, neo Presidente del Consiglio d’Istituto che, non essendo stata presente per motivi di salute all’ultima riunione del Comitato, si presenta.

Per quanto riguarda l’orario scolastico alla scuola secondaria di primo grado il Presidente del Consiglio d’Istituto, Barbara Scarabello, rende noto che sarà distribuito agli alunni delle scuole elementari entro la fine dell’anno scolastico un questionario fatto dall’Istituto in collaborazione con il Comitato. Il sondaggio dovrà verificare quanti genitori siano interessati allo svolgimento della settimana corta che prevede quindi il sabato a casa. Le possibili proposte di orario per i 5 giorni della settimana potrebbero essere:

  • orario ordinario 30 ore

  • orario prolungato 36 ore

  • tempo pieno 40 ore


Il Presidente del Comitato illustra ai presenti una tipologia di progetto per il servizio "dopo scuola". È stata sentita, a puro titolo informativo, la cooperativa "Progetto Now" di Conselve che opera già da otto anni a Casalserugo. Indicativamente si avrebbe un costo ad alunno di circa 50,00 € al mese. Alcuni Comuni limitrofi che hanno attivato già questa tipologia di progetto hanno potuto beneficiare di contributi statali ottenuti grazie alla presentazione di apposita domanda per i "tempi scuola-lavoro" presentata dai Comuni stessi.

Il sig. Tassoni Guido rende noto che il Comitato ha acquistato un proiettore e relativo telo su cui proiettare. Per essere totalmente autosufficienti sarebbe opportuno acquistare anche una cassa attiva con microfono del costo di circa 150,00 €. La spesa viene approvata dai presenti che approvano anche le modalità di prestito degli stessi apparecchi ai genitori del Comitato che ne avessero la necessità. Si decide quindi di redigere un piccolo regolamento che dovrà essere accettato da chi chiede il prestito delle attrezzature e si decide che dovrà anche essere versata una cauzione (a scopo cautelativo).

Per fine anno scolastico c’è stata la proposta di consegnare un attestato di merito e un piccolo regalo ai "nonni vigile" che sono sempre presenti negli orari di ingresso/uscita degli studenti e sono attenti alla loro sicurezza. La proposta viene approvata.

Continuerà anche quest’anno l’iniziativa "dona/prendi un grembiule". I genitori potranno portare i grembiuli che i loro figli non utilizzano più a scuola, questi grembiuli verranno poi messi a disposizione per altri alunni in modo da riciclarli. Lo scorso anno alla scuola "Mazzini" sono stati raccolti e distribuiti più di 90 grembiuli.

Prende la parola Elisabetta Varliero, genitore che fa parte della Commissione di Valutazione insieme ad un altro genitore Barbara Rosso, al Preside, a 3 docenti e ad un commissario esterno. La Commissione ha il compito di stabilire i criteri di valutazione dei docenti, criteri che saranno poi utilizzati dal Preside per elargire una gratifica economica ai docenti che nel corso dell’anno avranno soddisfatto tali criteri. Al momento la Commissione, che resterà in carica 3 anni, si è riunita 2 volte. Vengono elencate una serie di problematiche che la Commissione si è già trovata davanti.

Non essendoci altro da discutere la riunione si chiude alle ore 22.45 circa.

Visto, letto ed approvato.

                                                                                              Il Presidente del CdG




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu