Riunione del 26/01/2015 - Blog Utility - Comitato dei Genitori - I.C.S. Maserà di Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riunione del 26/01/2015

Pubblicato da Presidente in Riunioni · 9/2/2015 09:15:46

RIUNIONE DEL COMITATO DEI GENITORI
26 GENNAIO 2015



Lunedì  26 gennaio 2015 presso la scuola primaria Ca ' Murà di Bertipaglia si riunisce il Comitato dei Genitori  dell'Istituto Perlasca.  La riunione ha inizio alle ore 21.00 e vede la partecipazone di 51 persone in rappresentanza di 73 alunni.

   ARGOMENTI TRATTATI


SERATA CYBERBULLISMO: Confermata la disponibilità del Dott. Paduanello ad un incontro c/o la scuola secondaria per la sera del 19 Febbraio per discutere sull’ utilizzo improprio dei mezzi tecnologici.
L’argomento del cyberbullismo verrà trattato e affrontato dal punto di vista psicologico, aspetti ed effetti psicologici ed eventuali ripercussioni.
Inoltre è stata data la disponibilità dal Dott. Volpin della Polizia Postale a venire a presentare il suo libro a marzo o aprile dove all’interno di esso vi è riportato il contratto telefonico estrapolato dal sito del Comitato dei Genitori di Maserà.

DONAZIONE LIBRI: Comunicato ai presenti che sono stati donati dalle famiglie oltre 100 libri per la biblioteca della scuola primaria di Maserà e circa 20 libri alla biblioteca della scuola primaria di Bertipaglia. Consegna ufficiale alla maestra Targa Guendalina.

PIEDIBUS: Richiesta di altri genitori disponibili ad accompagnare i bambini a scuola usando le due linee del piedibus. Si è messo in evidenza come il piedibus sia servito per creare l’ isola pedonale con le transenne all’ ingresso della scuola.
Si vorrebbe proporre ad aprile la settimana della mobilità sostenibile in cui gli alunni sono invitati a partecipare all’ iniziativa, sostenuti anche dalle maestre.

RACCOLTA GREMBIULI: Comunicato ai presenti che a maggio 2014 sono stati raccolti e dispensati circa 70 grembiuli.
Si vuole riproporre la raccolta per fine maggio 2015, alla quale possono accedere anche quei genitori che hanno i propri figli che stanno frequentando l’ ultimo anno della scuola materna.

RISTRUTTURAZIONE SCUOLA MEDIA: Da giugno a settembre 2015 si dovrebbe partire con la ristrutturazione interna della scuola secondaria Papa Giovanni XXIII (abbattimento delle pareti di cartongesso e dei pannelli del soffitto e la costruzione di muri con soffitto) e con la ristrutturazione del tetto.
Il Comitato chiederà conferma all’ assessore Volponi.

REGISTRO ONLINE: I genitori della scuola secondaria vorrebbero che fosse richiesto ai professori della scuola secondaria un maggiore impegno nell’aggiornamento dei compiti, delle verifiche e dei voti nel registro online.

MENSA: Si richiede al Presidente del Comitato mensa di informarsi se la scuola può fare maggiori controlli sulla qualità del cibo della mensa.

VALORIZZAZIONE DEI TALENTI: Si vorrebbe proporre per maggio un incontro sulla valutazione (come gli insegnanti valutano e come i genitori considerano il voto) oppure un incontro sugli stili di insegnamento ed apprendimento.

UN PC PER LA SCUOLA: Continua la richiesta alle famiglie per la donazione di monitor e/o PC usati ma in buono stato.

PROPOSTE VARIE


BANCO DELLE COMPETENZE: Fare per ogni classe una lista in cui verranno indicati oltre ai nomi dei genitori, le professioni, competenze, hobby degli stessi e la disponibilità ad effettuare al bisogno lavoretti per la scuola a titolo gratuito.

PROGETTO SULLA MATEMATICA O DI TEATRO: Su segnalazione della rappresentante di 4° D, la Prof.ssa Natalia Carbonaro presenterà un progetto di teatro ( grammatizzazione per le classi 1°2°3° e teatro per le classi 4° 5° della scuola primaria) che potrebbe continuare anche nella scuola secondaria.
Questo progetto potrebbe essere una proposta alternativa per il prossimo anno scolastico a quello di "a scuola di sport".

25 APRILE: Un genitore presente chiede se sia possibile organizzare qualche iniziativa con gli alunni di quinta elementare e/o prima media con lo scopo di valorizzare maggiormente il 25 Aprile limitato, attualmente,  ad un piccolo cerimoniale tenuto dal Sindaco e pochi altri. Attraverso il coinvolgimento degli alunni, che avverrebbe ciclicamente, sottolineare agli stessi l'importanza di tale ricorrenza per l'Italia".

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’ ASCOLTO DELLA MUSICA:
Progetto presentato da una rappresentante da fare in collaborazione con il Prof. Squarcina. Sempre in sostituzione a quello di "a scuola di sport".

MAGGIO MASERATENSE: Si vorrebbe riproporre quella che un paio di anni fa era stata intitolata " la giornata dell’intercultura" e cioè l’esposizione di oggetti, costumi nonchè ricette tipiche dei paesi di provenienza da parte delle famiglie che sono venute ad abitare in Italia e residenti nel Comune di Maserà (anche paesi contermini). L’idea è quella di affiancarsi come genitori ai banchetti dei propri figli che contemporaneamente esporranno i loro giocattoli, libri ...ecc. tramite l’ " Associazione Liberamente" il tutto inserito in una giornata del maggio maseratense.
Si pensava nell’occasione di aggregarsi anche alle mamme che fanno le" letture animate ".
Lo scopo di tale iniziativa è quello di riuscire a raccogliere dei fondi per quelle famiglie che sono sempre più in difficoltà economiche, in modo tale da poter provvedere alle necessità scolastiche per chi ha il figlio/a frequentante l’ICS Perlasca. Sarebbe un gesto concreto di solidarietà per chi è vicino a noi .

La riunione del Comitato dei Genitori si chiude alle ore 23.20.


                                                                                              Il Presidente del CdG




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu