Riunione del 04/02/2016 - Blog Utility - Comitato dei Genitori - I.C.S. Maserà di Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riunione del 04/02/2016

Pubblicato da Presidente in Riunioni · 26/2/2016 09:58:38

Verbale Comitato dei Genitori
giovedì 04 febbraio 2016


Il giorno 04 c.m. si è svolta la riunione del comitato genitori presso la scuola Ca' Murà di Bertipaglia.
Punti trattati:

Il presidente, Matteo Ciatto, ha iniziato la serata ringraziando quanti si sono prodigati per aiutare, durante le feste di Natale, la famiglia bisognosa di Maserà attraverso la raccolta di vestiti, scarpe e denaro;
grazie al nostro aiuto la mamma ha potuto pagare delle bollette messe nel cassetto da tempo e ha potuto trascorrere così un Natale più sereno consapevole e speranzosa del fatto che al figlio maggiore rinnovino il contratto di lavoro.

Breve presentazione dei componenti del nuovo consiglio d'istituto: Presidente : Barbara Scarabello; Vicepresidente : Guido Tassoni;  Segretario : Gaspari Nicola;  Componente Giunta Esecutiva : Cristina Cortese e Nicoletta Stocco;  Bozza Laura, Matteo Ciatto e Ghirardi Tiziana.
Breve panoramica su quante persone si sono recate a votare per l'elezione di quest'ultimo: su 1237 aventi diritto (genitori), sono andati a votare 285 genitori pari al 23%. Presso la scuola Mazzini i votanti sono stati 152 su 630 pari al 24%; alla Scuola Ca' Murà 101 su 212 pari al 47% e presso la scuola Papa Giovanni XXIII 32 su 395 pari all'8%, consapevoli però del fatto che chi ha 2 figli doveva recarsi presso l'istituto frequentato dal figlio minore.

Sondaggio sulla possibilità di formare, nei prossimi anni, 1 o più classi a tempo prolungato, alla scuola secondaria.
Ogni rappresentante in questi giorni ha fatto un breve sondaggio all'interno della classe per capire quanti genitori sarebbero interessati in futuro ad iscrivere i propri figli a tempo lungo (8:00 - 14:00) o a tempo prolungato (8:00 -16:00) con il sabato a casa.
I numeri raccolti lasciano spazio per iniziare a lavorare per la presentazione di un progetto che presenti al meglio la nuova realtà che sta vivendo Maserà e cioè la necessità sempre più viva di avere presso la scuola secondaria delle classi a tempo prolungato.

Presentazione del progetto "igiene dentale a scuola" promosso dall'associazione ANDI, che vede la partecipazione presso alcune classi di igieniste dentarie, con lo scopo di insegnare l'importanza della cura dentale ai nostri figli.

Presentazione del corso di Formazione Psicopedagogica "Vivere in famiglia" della Dr.ssa Businarolo, serata di presentazione aperta a tutti il giorno 16 febbraio, seguiranno iscrizioni per la partecipazione al corso che si terrà: martedì 01 marzo, mercoledì 09 marzo e martedì 15 marzo. Costo totale € 15,00.

Discussione sulla prossima nomina in Consiglio d'Istituto del comitato di valutazione dei docenti;  un comitato per l'assegnazione annuale al personale docente di ruolo di un bonus per valorizzare il merito.
Il presidente di tale comitato sarà il dirigente scolastico, e sarà costituito da tre docenti, un rappresentante dei genitori e da un componente esterno individuato dall'ufficio scolastico. Il compito del prossimo consiglio d'istituto sarà appunto, la costituzione tramite la scelta di un docente e di un genitore che si uniranno al preside, alla Prof. Munegato e alla Prof. Veronese per la costituzione del comitato stesso. Dovremmo dunque presentare il nome del componente genitoriale scelto.

Presentazione ed elezione del nuovo vice Presidente del Comitato dei Genitori  Roberta  Tolin  votata all’unanimità.

Linea Adsl presso la Scuola secondaria: la necessità sempre più viva di avere presso la scuola Papa Giovanni  XXIII di una seconda linea ADSL per la segreteria, in quanto quest’ultima non riesce a lavorare durante le ore scolastiche, perché la linea è intasata dai troppi PC connessi legati alla didattica.

Si fa presente che nel sito del MIUR sotto la voce scuola in chiaro è possibile visionare il POF (Piano di offerta formativa) e il PTOF (piano di offerta formativa triennale) del nostro istituto; visibile e consultabile da parte di tutti.

Partecipazione della scuola primaria Mazzini al carnevale di Bertipaglia il 21 c.m.;

Richiesta da parte di alcuni genitori sulla necessità di trattare al meglio il tema dell'adolescenza a scuola attraverso progetti, costituzione di punti d'ascolto, telefono amico ecc...

La richiesta da parte di alcuni genitori di avere in pullman una persona adulta per sorvegliare i ragazzi. Nei pullman sono presenti bambini dai 5 anni ai 14 anni, l’unico adulto è l'autista impegnato nella guida, ci sarebbe la necessità di avere un’altra  figura presente.

La riunione del Comitato, visto che non c’è  altro di cui discutere, termina alle ore 23:00.

Visto, letto ed approvato.

                                                                                              Il Presidente del CdG




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu