Riunione del 27/10/2015 - Blog Utility - Comitato dei Genitori - I.C.S. Maserà di Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riunione del 27/10/2015

Pubblicato da Presidente in Riunioni · 18/11/2015 14:43:23

Verbale Comitato dei Genitori
Martedì 27 Ottobre 2015



O.d.G.:   1. comunicazioni del Presidente
                2. formazione lista candidati componente genitori in Consiglio d’Istituto
                3. presentazione progetti ed iniziative
                4. situazione mensa scolastica
           5. varie ed eventuali

La riunione del Comitato dei Genitori ha inizio alle ore 21.10 presso i locali della scuola elementare di Bertipaglia di Maserà di Padova.

Oltre al Presidente, Matteo Ciatto, sono presenti altre 42 persone.

                                                               

   1. Il Presidente del Comitato dei Genitori, Matteo Ciatto agevola l'introduzione dell'argomento della formazione lista candidati genitori del Consiglio di Istituto.

     2. Il Presidente del Comitato lascia la parola al Presidente uscente del Consiglio di ’Istituto Cristina Cortese che elenca le mansioni principali del Consiglio stesso. Dopo aver quantificato, in linea di massima, il tempo richiesto per la partecipazione ai Consigli, la sig.ra Cortese presenta alcuni genitori che faranno parte della lista "Vivi la scuola".  La sig.ra Cortese sottolinea che l’interesse dei genitori che entreranno a far parte del Consiglio d’Istituto deve essere innanzitutto il benessere degli alunni a scuola. La lista non ha una connotazione politica, e si auspica che nessuno gliela attribuisca, ma raccoglie i genitori che si mettono a disposizione per creare un ambiente in cui tutte le componenti che ruotano attorno alla scuola, docenti, personale, genitori e in particolare alunni,  possano stare bene. A volte si sono ricevute critiche sul fatto che, grazie all’operato di alcuni genitori, si sono risolti problemi che magari erano da lasciare agli organi interessati (Amministrazione comunale e/o scuola) tuttavia, sostiene la sig.ra Cortese, se si fosse sempre lavorato seguendo quest’ottica alcune cose di cui attualmente godono gli alunni o la scuola (per es. aule di informatica, registro on line, problematiche sulle reti telefoniche, ecc.) non sarebbero probabilmente state fatte con la stessa velocità e, alla fine, chi ne gode il maggior beneficio sono comunque i nostri figli. La prospettiva dovrebbe essere quindi quella di superare certe ritrosie pensando a chi beneficerà del nostro operato. I candidati dei genitori potranno essere al massimo 16 mentre solo 8 verranno eletti. Per quanto riguarda la partecipazione al voto si chiede di diffondere quanto più possibile l’invito ad andare a votare per dimostrare l’interesse dei genitori nei confronti della scuola, che non dovrebbe essere solo il luogo dove si lasciano i figli, e per dare maggior forza ai genitori che verranno eletti.
La composizione del Consiglio di Istituto sara' formato da 8 genitori, 8 docenti, 2 persone ATA e il Preside totale 19 componenti. In caso di rinuncia da parte di qualche genitore eletto si procederà al ripescaggio del primo tra i non eletti.

     3. Il Presidente propone poi ai presenti un corso di formazione per genitori tenuto dalla Dott.ssa Businarolo (psicopedagogista – formazione e consulenza a genitori e adolescenti) sul tema "Promozione del benessere". Il corso prevede 3 incontri sulla relazione educativa e sulla comunicazione efficace. Il costo sarebbe di € 600,00 per il corso del primo anno. La Dott.ssa è disponibile a fare un incontro gratuito di presentazione ai genitori per vedere la fattibilità della proposta.

   4. Mensa: viene messo in evidenza come al momento manchi un regolamento, non si conosca la composizione del menu' in bianco, non è stata istituita una commissione mensa. Il Comitato si propone di fare una lettera al Comune per sollecitare l'istituzione di un Comitato per l'alimentazione.

  5. Il Comitato, vista la disponibilità del proprio fondo cassa, ha deciso di procedere all'acquisto di un videoproiettore, dotandosi così di uno strumento utile per organizzare incontri, eventi o quant'altro in piena autonomia senza piu dover ricorrere a prestiti.

Si ricorda la convenzione con il ristorante " il Divino" di Bertipaglia per organizzare le cene di classe. In questo modo si contribuisce al fondo cassa del Comitato.

Verranno poste delle locandine in formato A3 con le foto dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Istituto in prossimità degli ingressi dei rispettivi plessi scolastici di Maserà.

Non essendoci altro da discutere, la riunione si chiude alle ore 23.05.

Visto, letto ed approvato.

                                                                                              Il Presidente del CdG




Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu