10/2014 - Blog Utility - Comitato dei Genitori - I.C.S. Maserà di Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riunione del 23/09/2014

Pubblicato da Presidente in Riunioni · 15/10/2014 12:43:09

Verbale Comitato dei Genitori
Martedì 23 Settembre 2014



O.d.G.: 1. comunicazioni del Presidente

 2. obiettivi del C.d.G. a.s. 2014/2015
 3. dona un libro alla scuola
 4. piedibus: informazioni e aggiornamenti sulla viabilità
 5. sondaggio ai rappresentanti
 6. varie ed eventuali



La riunione del Comitato dei Genitori ha inizio alle ore 21.10 presso i locali della scuola elementare di Bertipaglia di Maserà di Padova.
Oltre al Presidente, Matteo Ciatto, e alla vice presidente, Monica Collodel, sono presenti altre 28 persone.

1. Il Presidente del Comitato dei Genitori, Matteo Ciatto, presenta l’operato del Comitato stesso e le varie iniziative promosse nel corso del precedente anno scolastico:

  • un PC per la scuola, laboratori di informatica

  • PIEDIBUS

  • "riciclo" dei grembiuli

  • incontro sul cyberbullismo

  • sito del Comitato

  • nuova viabilità

  • convenzione con "Il Divino".

In riferimento alla viabilità il Presidente fa notare che si è impegnati per dare una nuova sistemazione che garantisca maggior sicurezza nell’area a ridosso del campo sportivo. L’intento sarebbe quello di spostare le attuali transenne a ridosso del campo sportivo evitando così la promiscuità con il parcheggio delle automobili (sussiste la difficoltà di asfaltare in quanto le radici degli alberi hanno sollevato l’attuale manto stradale).
Per quanto riguarda la convenzione con il ristorante-pizzeria "Il Divino" il Presidente comunica che sono stati raccolti € 218,50. Tali somme andranno a sostenere le iniziative che il Comitato intraprenderà nel corso dell’anno.

2.  Per l’anno scolastico in corso si prevede di continuare nelle iniziative già promosse lo scorso anno.
Il Presidente propone poi ai presenti un corso di formazione per genitori tenuto dalla Dott.ssa Businarolo (psicopedagogista – formazione e consulenza a genitori e adolescenti) sul tema "Promozione del benessere". Il corso prevede 3 incontri sulla relazione educativa e sulla comunicazione efficace. I docenti del ns. Istituto quest’anno faranno un corso con lei. Il costo sarebbe di € 600,00 per il corso del primo anno. La Dott.ssa è disponibile a fare un incontro gratuito di presentazione ai genitori per vedere la fattibilità della proposta. Fra i presenti si solleva il dubbio dell’adesione dei genitori. Si cercherà quindi un modo accattivante per farli partecipare.
Per quanto riguarda la formazione, il Presidente comunica poi che vi sarebbe la possibilità di tenere un incontro con la Dott.ssa Ferrara, dell’Istituto Mattei di Conselve, riguardante l’aiuto che i genitori possono dare ai figli nella scelta della scuola superiore. Nei prossimi giorni si incontrerà una piccola rappresentanza di genitori con la Dott.ssa Ferrara per verificare la possibilità di collaborazione.
Un’ultima proposta riguarda il tema del cyberbullismo affrontato però da uno psicologo, il Dott. Padoanello. Si vaglierà anche questa possibilità magari per la primavera del prossimo anno.

3. Nell’ottica di dare un supporto alla biblioteca scolastica della Mazzini, si pensava di raccogliere i libri di lettura usati, tenuti in buone condizioni. L’idea è quella di organizzare, a livello di classe o altro, una raccolta dei libri che non si leggono più per donarli alla scuola. Si vedranno, dopo aver ascoltato il parere della Dirigente, le eventuali modalità per la raccolta del libro donato.

4. Il Presidente comunica che lunedì 22 è ripartito il Piedibus. Come sempre si cercano sia nuovi genitori che accompagnino gli alunni a scuola, sia nuovi "camminatori" fra gli alunni stessi. Nel corso dei prossimi consigli di classe per le votazioni dei rappresentanti dei genitori si chiederà il permesso di pubblicizzare questa iniziativa.

5. Il Presidente chiede ai futuri rappresentanti di classe una maggior collaborazione con il Comitato stesso sia nella partecipazione alle iniziative e riunioni del Comitato, sia nel coinvolgimento degli altri genitori. Il Presidente propone di fare un elenco delle competenze (lavorative ed extralavorative) in possesso dei genitori che vorranno renderle note. Ai presenti viene poi chiesto il parere sull’eventualità di tenere 2-3 incontri rivolti solo ai rappresentanti di classe. I presenti fanno notare che il Comitato è aperto alla partecipazione di tutti i genitori degli alunni dell’Istituto e di conseguenza anche agli stessi rappresentanti che, in caso di necessità, potranno portare le loro problematiche e/o proposte magari con il supporto anche di altri genitori della propria classe.

6. Il Sig. Guido Tassoni riferisce che per i laboratori di informatica servono monitor LCD. Qualora qualcuno volesse donare anche un monitor usato alla scuola può mettersi in contatto con lo stesso Sig. Tassoni o con il Comitato dei Genitori.
Continua la raccolta dei punti ALIPER per la scuola. Lo scopo sarebbe quello di riuscire a donare almeno altre 2 LIM, da un breve calcolo basterebbero 2 bollini per ogni alunno per raggiungere l’obiettivo.

Non essendoci altro da discutere, la riunione si chiude alle ore 22.55.


                                                                                              Il Presidente del CdG




Offerta "Progetti Scolastici"

Pubblicato da Presidente in News · 2/10/2014 09:02:10
Torna ai contenuti | Torna al menu