Carnevale dei Bambini - Comitato dei Genitori - I.C.S. Maserà di Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative


CARNEVALE DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA "MAZZINI"
A BERTIPAGLIA - DOMENICA 21 FEBBRAIO 2016


    Il Comitato dei Genitori dell'Istituto G. Perlasca è lieto di partecipare al carnevale dei bambini di Bertipaglia portando in sfilata  i bambini della primaria  Mazzini che,  con le loro famiglie, si sono liberamente organizzati per valorizzare il patrimonio di cultura popolare della  comunità agreste maseratense.

     La veloce evoluzione del progresso sembra oggi più che mai contrastare la salvaguardia di antiche memorie, di forme d'espressione e di fenomeni folcloristici del secolo scorso.  Le nostre radici si fondano sulla memoria contadina e la nostra regione  prima di diventare quello che è, è stata soprattutto campagna, fatica e sudore nei campi.

Il nostro semplice contributo vuole portare i bambini in modo ludico alla conoscenza e alla comprensione di un mondo contadino che oggi corre il serio rischio di cadere nell'oblio.
Presentiamo un canto ed un balletto i cui titoli rimandano alla tipica alimentazione dei nostri nonni, la polenta, tanta, bianca o gialla e per il di' di festa al gaeto…del compare Giacometo.
      Speriamo di divertirvi riportandovi indietro negli anni quando tutto era più semplice ma non per questo banale.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu