Laboratorio Informatica - Comitato dei Genitori - I.C.S. Maserà di Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative


LABORATORIO DI INFORMATICA


    Grazie all'iniziativa "Un PC per la Scuola" avviata durante l'anno scolastico 2012/2013 è stato raccolto materiale informatico di vario tipo (Tastiere, Mouse, Switch di rete, Access Point, Cavi di Rete, supporti vari, casse acustiche, schede di rete WiFi, adattatori USB WiFi e molto altro ancora) e svariati Computer non più in uso presso le famiglie dei bambini dell'Istituto e/o dismessi dalle ditte dove i loro genitori lavorano.
    Tutto questo materiale e in particolar modo i Computer sono stati assemblati da noi genitori del Comitato e resi disponibili all'Istituto "G. Perlasca".

    Ma questo non poteva bastare per completare il nostro ambizioso progetto che prevedeva di ottimizzare le risorse raccolte in favore dei nostri bambini, ed è per questo motivo che dopo esserci rimboccati le maniche, nei ritagli di tempo, grazie al materiale raccolto e al materiale già in uso presso la Scuola, abbiamo risistemato le due aule di informatica della Scuola Primaria "Mazzini".

    Oggi siamo orgogliosi del risultato ottenuto, orgoglio che condividiamo con la Dirigente (Dott.ssa Alessandra Buvoli) senza il cui consenso non si poteva iniziare tutto ciò, e con il personale docente della scuola, consegnando nei primi mesi dell'Anno Scolastico 2013/2014 alla Scuola Primaria "Mazzini" due Laboratori di Informatica che potete vedere rappresentati nelle foto a lato.

  • Il laboratorio al Piano Terra è composto di 15 postazioni per gli alunni e una postazione docente dotata di un monitor principale e un televisore LCD 40", estensione del monitor principale per permettere al docente di mostrare il lavoro agli alunni restando seduto in cattedra e gli alunni al proprio banco.


  • Il laboratorio al Piano Primo è composto di 20 postazioni per gli alunni e una postazione docente con le stesse funzionalità del Laboratorio al Piano Terra ma dotato di videoproiettore a soffitto in sostituzione del telvisore LCD.


    Entrambi i Laboratori sono dotati di una Stampante Laser condivisa tra tutte le postazioni.

  Altri computer e materiale vario è stato portato alla Scuola Primaria "Ca' Murà" di Bertipaglia dove a Gennaio 2014 è stato completato l'allestimento di un  terzo laboratorio con le seguenti caratteristiche:

  • 24 postazioni per gli alunni, una postazione per il docente dotata di monitor principale e videoproiettore a soffitto (estensione del monitor principale), una stampante laser e una stampante a getto d'inchiostro (entrambre condivise in rete) e uno scanner formato A4.


  Le foto a lato mostrano il laboratorio appena menzionato, inoltre è stata estesa la copertura internet a tutto il primo piano permettendo ai computer della sala insegnanti e delle classi dotate di L.I.M. di poter navigare in rete.

  All'ingresso di ogni laboratorio è stata posizionata una targhetta dove viene ricordato che la realizzazione degli stessi è avvenuta grazie al contributo del Comitato dei Genitori e l'anno scolastico di realizzazione 2013-2014.

  Continuiamo a chiedere materiale non più in uso alle famiglie e donazioni da parte di chiunque abbia a cuore, come noi, questo progetto avviato in un periodo di crisi economica e tagli sempre più consistenti alla Scuola.


 
 


Il comitato dei Genitori

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu