Piedibus - Comitato dei Genitori - I.C.S. Maserà di Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative


  Il Piedibus
è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da almeno due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

  Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.


  Il Piedibus viaggia in sicurezza e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.
E’ il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola.

  Il Piedibus può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori disponibili, nella nostra Scuola è già attivo da diversi anni ma cerchiamo comunque altri genitori per dare la possibilità di turnare quelli già presenti.

  Basta veramente poco, se siete interessati contattateci, lo farete nell'interesse del vostro bambino o della vostra bambina.


IL PIEDIBUS A MASERA'

  Ricordiamoci che nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Piedibus ci consente una scelta semplice ed efficace.

  Una patologia in aumento a ritmi preoccupanti nel mondo infantile è l’obesità. Pigri e soprappeso, i bambini camminano troppo poco, e noi non diamo il buon esempio. Andare a scuola a piedi è un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.

  I percorsi Giallo e Arancione sono attivi dal Lunedì al Venerdì, il Comune di Maserà di Padova ha autorizzato la realizzazione di segnaletica orizzontale, consistente in orme di animali ed uomini con vernice colorata arancione e gialla, lungo i percorsi stessi al fine di renderli più visibili (clicca qui per visualizzare l'autorizzazione del Comune).


  Il servizio Piedibus NON VIENE EFFETTUATO nei giorni di sciopero proclamato dalla scuola e in caso di grave maltempo.


IL PIEDIBUS A BERTIPAGLIA

Da sabato 22 Marzo 2014 parte il progetto Pedibus anche a Bertipaglia; si svolgerà il sabato e riguarderà solo l’andata.

L'autista del Piedibus  sarà la sig.ra Barbara Masola (cell. 380/5244573 chiamare dopo 15.30), i controllori la sig.ra Chiodetto Ornella (cell. 380/3339094 chiamare dopo le 15.30) e ad interim la sig.ra Collodel Monica (cell. 346/0808678 chiamare dopo 15.30).
Se qualche genitore ha voglia di contribuire volontariamente ne saremo molto lieti!


Il percorso sarà il seguente (partenza/capolinea ore 7.40 da Incrocio Via Ca’ Mura, n. 7/9):
- Fermata n. 1 (h. 7.40): Incrocio Via Ca' Mura, n. 7/9
- Fermata n. 2 (h. 7.43): Stop Via Don Luigi Bovo
- Fermata n. 3 (h. 7.46): Inizio Ponte Via Risorgimento (di fronte giardinetti parrocchia, vicino alla giostrina a forma di barca)
- Fermata n. 4 (h. 7.49): Quartiere S. Mariano
- Fermata n. 5 (h. 7.52): Incrocio Via Europa – Via Veneto
- Fermata n. 6 (h. 7.55): Davanti negozio Frutta e Verdura (piazza Bertipaglia)
- Fermata n. 7 (h. 7.58): Arrivo Scuola Ca’ Mura


Alcune informazioni di carattere organizzativo:
- I genitori che hanno il piacere di far partecipare i bambini a tale iniziativa, sono pregati di informare l’autista (mediante sms o telefonata, questo per dare modo al conducente di capire se aspettare o no il passeggero!).
- I bambini e gli accompagnatori verranno dotati di casacca a gilet catarifrangente per viaggiare in sicurezza.


Contattaci per maggiori informazioni o per dare la tua disponibilità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu